Discipline

A due armi

Ambidestria

Livello: 1

+2 al tiro per colpire con l’arma secondaria

Speciale: il combattimento a due armi prevede incremento azioni 1

Competenza a due armi

Livello: 3

+1 al tiro per colpire

Doppio attacco

Livello: 5

+2 al tiro per colpire, deve effettuare entrambi gli attacchi sullo stesso bersaglio

Azioni: 1

Maestria a due armi

Livello: 7

+1 all’ingaggio, sia difensivo che offensivo

Attacco incrociato

Livello: 9

può effettuare tutti gli attacchi delle armi su di un singolo bersaglio prima di infliggere il danno, se almeno uno degli attacchi va a segno causa i danni delle armi di tutti gli attacchi effettuati

Arma difensiva

Livello: 1

+1 alla CA se non attacca con l’arma secondaria

Parata con mano secondaria

Livello: 3

se viene colpito in mischia può come reazione immediata effettuare un tiro per colpire con l'arma secondaria contro il punteggio di attacco in sostituzione della CA

Doppia difesa

Livello: 5

+2 aggiuntivo alla CA in condizione di difesa totale, se viene mancato in mischia durante questa condizione può effettuare un attacco con l’arma principale come reazione immediata

Protezione multipla

Livello: 7

+1 all'ingaggio difensivo

Parata assicurata

Livello: 9

Requisiti: Parata con mano secondaria

la disciplina Parata con mano secondaria ottiene un successo automatico

Finta d’attacco

Livello: 1

azione gratuita: effettua una finta con l’arma principale per avere +3 al tiro per colpire e danni con l’arma secondaria

Critico in finta

Livello: 3

Requisiti: Finta d’attacco

usando la disciplina Finta d’attacco ottiene anche minaccia di critico +1

Affondo improvviso

Livello: 5

Requisiti: Finta d’attacco

usando la disciplina Finta d’attacco può effettuare un attacco con l’arma principale come reazione immediata se l’arma secondaria colpisce

Finta in movimento

Livello: 7

Requisiti: Finta d’attacco

usando la disciplina Finta d’attacco può scattare come reazione immediata, se sta usando Affondo improvviso lo scatto può avvenire dopo l’attacco con l’arma principale

Attacco preparatorio

Livello: 9

Requisiti: Finta d’attacco

la disciplina Finta d’attacco non richiede più di evitare l'attacco con l’arma principale (attacco con l'arma principale, attacco con arma secondaria in condizione di Finta d’attacco, eventuali reazioni immediate)

A due mani

Botta violenta

Livello: 1

+1 danni

Botta potente

Livello: 3

+1 danni

Botta suprema

Livello: 5

+1 danni

Botta mortale

Livello: 7

+1 danni

Botta divina

Livello: 9

+1 danni

Spinta

Livello: 1

reazione immediata: se mette a segno un attacco può spingere l’avversario colpito di un quadretto

Aggressione

Livello: 3

reazione immediata: se mette a segno un attacco può rendere l’avversario scosso 2 continuato (T)

Sopraffare

Livello: 5

reazione immediata: se mette a segno un attacco può rendere l’avversario prono

Frastornare

Livello: 7

reazione immediata: se mette a segno un attacco può rendere l’avversario frastornato continuato (T)

Devastare

Livello: 9

reazione immediata: se mette a segno un attacco può causare fino a due condizioni delle discipline possedute di questo albero

Attacco aggressivo

Livello: 1

Quando attacca con un'arma a due mani e manca il bersaglio può causare comunque 2 danni al suo avversario

Speciale: L'attacco è comunque da considerarsi mancato

Slancio aggressivo

Livello: 3

Se manca con un attacco può effettuare un secondo attacco su un bersaglio entro portata

Colpo aggressivo

Livello: 5

Requisiti: Attacco aggressivo

Se manca con un attacco a due mani può causare comunque il solo danno dell'arma al bersaglio che stava attaccando

Slancio migliorato

Livello: 7

Requisiti: Slancio aggressivo

Può attaccare un secondo bersaglio anche dopo aver colpito con il primo attacco

Turbine aggressivo

Livello: 9

Requisiti: Slancio migliorato

Può effettuare un attacco contro ogni avversario entro portata

A una mano

Manovra difensiva

Livello: 1

+1 CA contro attacchi in mischia se ha una mano libera

Contromossa difensiva

Livello: 3

reazione immediata: se riceve un attacco in mischia può scorrere l’attaccante di un quadretto se ha una mano libera

Manovra tattica

Livello: 5

azione movimento: scambia il suo posto con un alleato adiacente se ha una mano libera

Manovra agile

Livello: 7

azione gratuita: può scattare un quadretto dopo l’attacco

Manovra mobile

Livello: 9

non subisce attacchi di opportunità quando si muove nelle aree minacciate se ha una mano libera

Afferrare in combattimento

Livello: 1

azione minore: attacco base contro DR, se colpisce afferra il bersaglio

Muovere in combattimento

Livello: 3

azione minore: scorre il bersaglio afferrato in un quadretto libero adiacente al personaggio

Sbilanciare in combattimento

Livello: 5

azione minore: attacco base verso il bersaglio afferrato, se colpito finisce prono e rimane afferrato

Trucidare in combattimento

Livello: 7

+2 ai tiri per colpire ed ai danni contro avversari afferrati da lui

Gestire il combattimento

Livello: 9

+3 alle difese contro avversari afferrati da lui

Equilibrio in combattimento

Livello: 1

+3 al tiro per colpire con attacchi in mischia quando ha una mano libera

Azioni: 2

Colpire parti vitali

Livello: 3

Requisiti: Equilibrio in combattimento

+1 alla minaccia di critico quando utilizza Equilibrio in combattimento

Aumentare la precisione

Livello: 5

Requisiti: Equilibrio in combattimento

+2 danni quando utilizza Equilibrio in combattimento

Equilibrio migliorato

Livello: 7

Requisiti: Equilibrio in combattimento

la disciplina Equilibrio in combattimento è ridotta di un'azione (da azioni 2 ad azioni 1)

Arte del combattimento

Livello: 9

Requisiti: Equilibrio in combattimento

durante l’azione di Equilibrio in combattimento può selezionare uno dei seguenti bonus: +2 al tiro per colpire, +2 ai danni, bersaglio prono dopo l’attacco o +2 alla minaccia di critico

Con lo scudo

Addestramento con lo scudo

Livello: 1

+1 CA aggiuntivo con lo scudo

Proteggere alleati

Livello: 3

Requisiti: Addestramento con lo scudo

il bonus di scudo si applica anche agli alleati adiacenti

Specializzazione con lo scudo

Livello: 5

resistenza 1/fisico quando impugna lo scudo

Proteggere alleati migliorato

Livello: 7

Requisiti: Specializzazione con lo scudo

la disciplina Specializzazione con lo scudo viene applicata anche agli alleati adiacenti

Maestria con lo scudo

Livello: 9

+1 CA e DR e resistenza 1/fisico quando impugna lo scudo

Colpo con lo scudo

Livello: 1

azione minore: attacco base, 1d4 danni

Botta con lo scudo

Livello: 3

Requisiti: Colpo con lo scudo

la disciplina Colpo con lo scudo può spingere un quadretto

Colpo con lo scudo migliorato

Livello: 5

Requisiti: Colpo con lo scudo

il danno dello scudo diventa 2d4

Reagire con lo scudo

Livello: 7

Requisiti: Colpo con lo scudo

reazione immediata: se subisce un attacco in mischia ed è in difesa totale può usare la disciplina Colpo con lo scudo

Colpo con lo scudo potenziato

Livello: 9

Requisiti: Colpo con lo scudo

il danno dello scudo diventa 3d4

Scudo difensivo

Livello: 1

+1 all'ingaggio difensivo

Protezione a distanza

Livello: 3

+2 CA e DR contro attacchi a distanza

Proteggere zone vitali

Livello: 5

riduce la minaccia di critico dell’attaccante di 1

Ricevere l’attacco

Livello: 7

interruzione immediata: +2 CA e DR prima di subire un attacco

Barriera impenetrabile

Livello: 9

Requisiti: Ricevere l'attacco

Quando sta per riceve un attacco su CA o DR può usare un'interruzione immediata per fare in modo che l'attaccante manchi automaticamente.

Lancio

Lancio potente

Livello: 1

+2 ai danni

Azioni: 1

Lancio preciso

Livello: 3

+2 al tiro per colpire

Azioni: 1

Maestria del lancio

Livello: 5

Requisiti: Lancio preciso o lancio potente

+1 al tiro per colpire e/o ai danni quando usa Lancio preciso o Lancio potente

Azioni: 1

Arte nel lancio

Livello: 7

Requisiti: Lancio potente o lancio preciso

+1 al tiro per colpire e/o ai danni quando usa Lancio preciso o Lancio potente

Lancio divino

Livello: 9

Requisiti: Lancio preciso o lancio potente

+1 al tiro per colpire e/o ai danni quando usa Lancio preciso o Lancio potente

Lancio in mischia

Livello: 1

Selezionando due bersagli adiacenti effettua un tiro per colpire a testa, considera solo il risultato del d20 più alto.

Azioni: 1

Speciale: Se il risultato dei due tiri è uguale può scegliere il bersaglio a piacimento.

Rimbalzo in mischia

Livello: 3

Requisiti: Lancio in mischia

Con l'azione di lancio in mischia, se colpisce anche il secondo bersaglio gli causa metà dei danni (per difetto)

Lancio ad area

Livello: 5

Requisiti: Lancio in mischia

L'azione del lancio in mischia può avere come area emanazione 1 invece di due bersagli adiacenti, effettua un tiro per ogni bersaglio nell'area

Lancio in mischia migliorato

Livello: 7

Requisiti: Lancio in mischia

L'azione di lancio in mischia colpisce un bersaglio aggiuntivo (selezionato sempre in ordine di tiro di d20 per colpire)

Lancio selettivo

Livello: 9

Requisiti: Lancio ad area

Può selezionare i bersagli ignorandone eventuali presente nell'area di lancio da area

Lancio attento

Livello: 1

può attaccare con un'arma da lancio un bersaglio diverso da chi lo minaccia senza subire attacco di opportunità

Lancio possente

Livello: 3

Spinge 1 se colpisce con un'arma lanciata

Azioni: 1

Dai e lancia

Livello: 5

Requisiti: Lancio attento

Può effettuare un attacco base in mischia prima di lanciare ad un bersaglio diverso

Azioni: 2

Lancio alle gambe

Livello: 7

Quando colpisce con un'arma lanciata mette prono l'avversario

Picchia e lancia

Livello: 9

Requisiti: Dai e lancia

L'azione di Dai e lancia non ha necessità di utilizzare azioni aggiuntive, ottiene un bonus +1 a txc e danni su uno dei due attacchi a scelta.

Senza armi

Raffica di attacchi

Livello: 1

può effettuare due attacchi senz’armi applicando una penalità -2 a tutti gli attacchi

Azioni: 2

Raffica di attacchi migliorata

Livello: 3

Requisiti: Raffica di attacchi

può effettuare tre attacchi senz’armi applicando una penalità -4 a tutti gli attacchi

Azioni: 2

Raffica di attacchi potenziata

Livello: 5

Requisiti: Raffica di attacchi migliorata

può effettuare quattro attacchi senz’armi applicando una penalità -6 a tutti gli attacchi

Azioni: 2

Raffica di attacchi superiore

Livello: 7

Requisiti: Raffica di attacchi potenziata

può effettuare cinque attacchi senz’armi applicando una penalità -8 a tutti gli attacchi

Azioni: 2

Raffica di attacchi suprema

Livello: 9

Requisiti: Raffica di attacchi superiore

può effettuare sei attacchi senz’armi applicando una penalità -10 a tutti gli attacchi

Azioni: 2

Lotta

Livello: 1

reazione immediata: se effettua un attacco con successo può afferrare il bersaglio

Cambiare la presa

Livello: 3

azione movimento: effettua una prova di Forza per passare da difensore ad attaccante quando è afferrato

Lotta superiore

Livello: 5

Requisiti: Lotta

Il difensore afferrato non è in grado di muoversi durante la sua azione. può usare un’azione di movimento e una prova di Forza per mettere prono il bersaglio afferrato, il bersaglio deve superare una prova di Forza per rialzarsi.

Stretta del pitone

Livello: 7

Requisiti: Lotta

+2 danni contro il bersaglio afferrato da lui

Stretta del boa

Livello: 9

Requisiti: Lotta

+2 alla minaccia di critico contro il bersaglio afferrato da lui

Pugno montante

Livello: 1

l’attacco senza armi rende il bersaglio scosso 1 per un round

Azioni: 2

Pugno frastornante

Livello: 3

l’attacco senza armi rende il bersaglio frastornato per un round

Azioni: 2

Pugno continuato

Livello: 5

gli effetti delle discipline di quest’albero sono continuate (T)

Pugno disorientante

Livello: 7

l’attacco senza armi rende il bersaglio disorientato per un round

Azioni: 2

Pugno stordente

Livello: 9

l’attacco senza armi rende il bersaglio stordito per un round

Azioni: 2

Tiro

Tiro potente

Livello: 1

+1 danni entro metà gittata

Tiro possente

Livello: 3

spinge il bersaglio colpito di 1 quadretto

Tiro potente migliorato

Livello: 5

+1 danni entro metà gittata

Tiro possente migliorato

Livello: 7

Requisiti: Tiro possente

spinge il bersaglio colpito di 3 quadretti

Tiro potente e possente

Livello: 9

+1 ai danni e il bersaglio è prono

Tiro preciso

Livello: 1

+1 al tiro per colpire quando il bersaglio è in mischia

Speciale: L'attacco a distanza prevede una penalità -2 cumulativa per ogni creatura adiacente al bersaglio

Tiro concentrato

Livello: 3

+1 tiro per colpire

Azioni: 1

Tiro ragionato

Livello: 5

+2 tiro per colpire

Azioni: 2

Tiro sofisticato

Livello: 7

Requisiti: Tiro ragionato

+2 ai danni con Tiro ragionato

Tiro rapido

Livello: 1

-3 al tiro per colpire per effettuare due attacchi

Azioni: 2

Tiro rapido preciso

Livello: 3

+1 tiro per colpire con Tiro rapido

Tiro rapido veloce

Livello: 5

la disciplina Tiro rapido è ridotta di un'azione (da azioni 2 ad azioni 1)

Tiro rapido migliorato

Livello: 7

Requisiti: Tiro rapido

-8 al tiro per colpire per effettuare 3 attacchi

Azioni: 3

Tiro rapido preciso migliorato

Livello: 9

Requisiti: Tiro rapido

+2 al tiro per colpire con la disciplina Tiro rapido o Tiro rapido migliorato